Proposte progettuali

IL VIAGGIO DI ENEA Redazione del progetto Il viaggio di Enea incentrato sul tema delle migrazioni vista sia come problema che come opportunità: Enea profugo da Troia diventa il fondatore di una nuova civiltà passando attraverso sofferenze, guerre e conflitti ma anche attraverso un cambiamento del mondo circostante.

I VIAGGI DI BERTOUX Redazione del progetto I viaggi di Bertoux incentrato sulla figura dello studioso dell’arte italiana Emile Bertaux.

SANI-DENTI Redazione del progetto Sani-Denti relativo alle cure odontoiatriche di bambini appartenenti alle face deboli della popolazione.

NON DIMENTICHIAMO COME SI MANGIA Redazione del progetto Non dimentichiamo come si mangia relativo alla prevenzione delle difficoltà di alimentazione e della disfagia e miglioramento della qualità della vita dell’anziano con difficoltà di deglutizione.

FIAMMINGHI LUCANI E ALTRI MAESTRI Redazione del progetto Fiamminghi, Lucani e altri maestri relativo alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale dell’area Vulture Alto Bradano

PROGETTO ARCHEOLOGIA Redazione del progetto Archeologia e territorio relativo alla creazione di un itinerario nei luoghi lucani in cui vi è un’importante testimonianza archeologica.

LE PLAISIR DU GRAND TOUR Redazione del progetto Le Plaisir du Grand Tour relativo alla creazione di un itinerario nei luoghi lucani percorsi da Lear nel suo viaggio in Italia nel 1800.

LE VOCI DEI POETI Redazione del progetto Le voci dei poeti relativo alla creazione di un itinerario che faccia conoscere alle giovani generazioni i poeti lucani.

LA RASSEGNA DELL’ASCOLTO Redazione del progetto La Rassegna dell’Ascolto, per sensibilizzare la collettività all’inserimento sociale delle persone sordomute o audiolese attraverso il cinema.

IL RUOLO DEI BENI CULTURALI NELLE AZIONI DI PROMOZIONE DI UN TERRITORIO Redazione del progetto Il ruolo dei Beni Culturali nelle azioni di promozione di un territorio. Un percorso di svelamento per il cibo e l’arte. Nella prospettiva di innesto tra promozione del territorio, messa in rete di beni culturali e individuazione di eventi attivatori, ci si fa sostenitori di un'iniziativa per lo sviluppo internazionale del territorio con l'organizzazione e la preparazione di due mostre su una delle figure più note ed importanti del panorama artistico internazionale: Mario Schifano.

LA CONDIZIONE DEGLI ANZIANI IN BASILICATA PER MATERA 2019 Studio e progettazione de La condizione degli anziani in Basilicata per Matera 2019 relativo alla somministrazione di un questionario ad un campione di anziani residenti in Basilicata, al fine di elaborare un documento di studio sulla condizione degli stessi in regione.


Stampa