Organizzazione eventi

PRESENTAZIONE DEL LIBRO LUCANIA DOUBLE-FACE DI ANTONIO DE ROSA- BASILICATA FUTURA IN COLLABORAZIONE CON RETE VIE FRANCIGENE BASILICATA - 22 Ottobre 2016 POTENZA Evento organizzato in collaborazione con Rete Vie Francigene Basilicata per la presentazione del libro Lucania Double- Face di Antonio De Rosa; analisi della situazione della Basilicata alla luce degli avvenimenti del mondo globale che ne hanno imbrigliato le legittime richieste di riscatto della popolazione e che rendono la regione apparentemente incapace di autodeterminarsi.

LA CONDIZIONE DEGLI ANZIANI IN BASILICATA PER MATERA 2019 - 20 Ottobre 2016 POTENZA Evento organizzato con il patrocinio del Ministero della Salute. Organizzazione della presentazione del progetto La condizione degli anziani in Basilicata per Matera 2019, Potenza; promozione di un sistema di tutela sociale degli anziani e la partecipazione diretta degli stessi alle dinamiche delle comunità e dei territori, in quanto risorsa e non peso.

CONVEGNO LA VIA FRANCIGENA CAMMINO DI PACE DA CANTERBURY A GERUSALEMME, BASILICATA FUTURA IN COLLABORAZIONE CON RETE VIE FRANCIGENE BASILICATA – 04/07/2016 IRSINA Evento organizzato in collaborazione con Rete Vie Francigene per celebrare l’estensione da parte del Consiglio d’Europa a sud della Via Francigena.

I PICCOLI COMUNI E L’INNOVAZIONE COME DRIVER DI SVILUPPO DEL VULTURE ALTO BRADANO – 12/12/2015 SAN FELE Organizzazione del convegno I piccoli comuni e l’innovazione come driver di sviluppo del Vulture Alto Bradano verso Matera 2019, San Fele (PZ); evento atto ad illustrare lo stato dell’arte delle azioni politiche locali in vista delle iniziative di preparazione per Matera, capitale europea della cultura nel 2019 delle comunità e dei territori, in quanto risorsa e non peso.

CHOOSE YOUR BASILICATA! 16-19/07/2015 MILANO Dopo aver partecipato e vinto alla 3° Call internazionale di idee per lo sviluppo del programma culturale del padiglione della società civile Exploding your idea! Destination EXPO-Milano 2015, con il progetto Choose YOUR Basilicata! Basilicata Futura, ha tenuto 5 workshop sul sociale negli spazi di Cascina Triulza: 1. Le Vie Francigene nell’Alto Bradano: opportunità per i territori 2. La cultura della rigenerazione nel Vulture-Alto Bradano: una risposta alle aree depresse della Basilicata 3. L’inclusione sociale attraverso gli attrattori culturali del territorio. 4. L’inclusione sociale attraverso il lavoro nel Vulture-Alto Bradano. 5. Nutrire il pianeta-Energia per la vita: i prodotti tipici del Vulture Alto Bradano come identità di un territorio. L’obiettivo dell’evento è stato quello di far conoscere la Basilicata al vasto pubblico di Expo Milano 2015.

WORKSHOP VULTURE ALTO BRADANO PORTA D’EUROPA, PER IDENTITY FORMATION SRL – 22/05/2015 PALAZZO SAN GERVASIO Supporto all’organizzazione del workshop Vulture Alto Bradano porta d’Europa, tenutosi a Palazzo San Gervasio (PZ) alla presenza di numerosi sindaci, dell’Assessore regionale della Regione Basilicata, Michele Ottati e del curatore della “Pinacoteca d’Errico”, Mario Saluzzi. Una riflessione a più voci sul riposizionamento del Vulture-Alto Bradano alla luce del rilancio della SATA, dell’EXPO Milano 2015 e delle attività connesse a Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NON È PETROLIO” – 08/05/2015 POTENZA Organizzazione dell’evento di presentazione del libro Non è petrolio, alla presenza dell’autore Federico Massimo Ceschin, vice presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene. Una sfida per l’affermazione dell’ “economia della bellezza”, attraverso nuove tecnologie e approcci social del “pensiero collettivo”.

WORKSHOP SULLA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI TUTTI ALLA POLITICA REGIONALE PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE 2014-2020, PER IDENTITY FORMATION SRL - 11 aprile 2015 ACERENZA Supporto all’organizzazione del Workshop sulla partecipazione dei cittadini “tutti” alla politica regionale per la ricerca e per l’innovazione 2014-2020. Nel segno guida della consultazione pubblica “Costruiamo insieme il Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020, per la costituzione del tavolo tecnico in vista della realizzazione dell’Antenna P.O.N. Basilicata.


Stampa