Chi siamo e cosa facciamo

Il Centro Studi Basilicata Futura nasce nel dicembre 2013 a Potenza, in Basilicata, dalla volontà di alcuni professionisti lucani di interrogarsi e di far emergere il patrimonio culturale, storico, artistico, architettonico, paesaggistico, ambientale lucano, che molto spesso è stato trascurato o poco considerato.

Grazie alle diverse competenze dei suoi membri, Basilicata Futura si occupa di studiare a 360 gradi la realtà del territorio in cui opera considerandone tuttavia il contesto globale secondo un principio di glocalismo.

In un mondo di accelerazioni e di modifiche sostanziali, il ruolo del centro studi è quello di mantenere un contatto con il territorio che lo ospita per garantirne una lettura obiettiva di esso, al fine di favorire l’attivazione di processi di promozione sociale, crescita culturale ed economica, supportando in questo gli enti pubblici e le piccole e medie imprese.

Basilicata Futura si prefigura pertanto, come un Think Tank in quanto ha come obiettivo l’avvio di dibattiti su temi importanti ed attuali, proponendo ai policy makers soluzioni e suggerendo idee, svolgendo azioni di animazione economica e territoriale.


Stampa