Puntiamo a valorizzare il territorio lucano a partire dalle visioni delle persone e del loro protagonismo, con l’obiettivo di far emergere in Basilicata i nuclei omogenei interni di cultura attraverso un sistema di integrazione civile tra cittadini ed imprese, facendo convergere le loro finalità, massimizzando così il benessere della collettività.

 

Il Centro Studi Basilicata Futura nasce nel dicembre 2013 a Potenza, in Basilicata, dalla volontà di alcuni professionisti lucani di interrogarsi e di far emergere il patrimonio culturale, storico, artistico, architettonico, paesaggistico, ambientale lucano, che molto spesso è stato trascurato o poco considerato.

Grazie alle diverse competenze dei suoi membri, Basilicata Futura si occupa di studiare a 360 gradi la realtà del territorio in cui opera considerandone tuttavia il contesto globale secondo un principio di glocalismo.

In un mondo di accelerazioni e di modifiche sostanziali, il ruolo del centro studi è quello di mantenere un contatto con il territorio che lo ospita per garantirne una lettura obiettiva di esso, al fine di favorire l’attivazione di processi di promozione sociale, crescita culturale ed economica, supportando in questo gli enti pubblici e le piccole e medie imprese.

Basilicata Futura si prefigura pertanto, come un Think Tank in quanto ha come obiettivo l’avvio di dibattiti su temi importanti ed attuali, proponendo ai policy makers soluzioni e suggerendo idee, svolgendo azioni di animazione economica e territoriale.

 

THINK TANK BASILICATA - Maggio 2018- Gennaio 2019 Partecipazione al tavolo di lavoro Think Tank Basilicata, un’iniziativa a carattere strategico-competitivo finalizzata a definire una visione per il futuro della Basilicata raccogliendo il punto di vista dei principali stakeholder del territorio in relazione al ruolo che il turismo e l’industria culturale e creativa potranno svolgere nel percorso di sviluppo della regione: 1) tavolo di lavoro Competitività e Turismo del 05/06/2018 a Matera 2) tavolo di lavoro Industria e Manifattura del 18/07/2018 a Guardia Perticara (PZ) 3) tavolo di lavoro Basilicata e Puglia nella strategia di sviluppo del Sud Italia del 19/10/2018 a Taranto 4) tavolo di lavoro Energie per un Futuro Sostenibile del 30/01/2019 a Matera (presentazione del report finale con specifica menzione di Basilicata Futura).

ELABORAZIONE STRATEGIA PIANO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI IDENTITY FORMATION SRL - Luglio-Settembre 2018 Elaborazione della strategia per il piano industriale di Identity Formation srl incentrato sull’assistenza tecnica per le imprese e le filiere agroalimentari per determinare l’origine dei prodotti attraverso l’analisi metabolomica con Risonanza Magnetica.

RIPOSIZIONAMENTO SUL MERCATO IDENTITY FORMATION SRL - Luglio-Settembre 2018 Studio e approfondimenti strategici di mercato per il riposizionamento di Identity Formation srl come Industria Culturale e Creativa

STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE DEL VULTURE ALTO BRADANO - Luglio-Settembre 2016 Studi, approfondimenti e redazione della strategia di sviluppo locale dell’area denominata Vulture Alto Bradano.

STUDI DI SETTORE OMNIA GOLD STUDIOS PRODUCTION SRL - Luglio-Settembre 2016 Studi di settore per la costituzione di una start up innovative nel settore del cinema denominata Omnia Gold Studios Production srl

STUDIO FATTIBILITÀ CREAZIONE CENTRO DIURNO PER DISABILI - Gennaio-Novembre 2015 Studio di fattibilità per la realizzazione di un Centro Diurno per Disabili nella città di Potenza, con l’obiettivo di garantire una rivitalizzazione del tessuto sociale della città in relazione alla possibilità di garantire un futuro dignitoso a giovani disabili.

STUDI PER LA REDAZIONE DEL MASTERPLAN VALBASENTO - Gennaio - Giugno 2015 Studi e ricerche sull’area della Valbasento per la redazione di un Masterplan per il riposizionamento strategico sostenibile dell’area.

STRATEGIE PER L’ACCESSO A BANDI COFINANZIATI DALLA COMUNITÀ EUROPEA - Maggio 2015 Studio, approfondimenti e redazione di una Strategia di azione per l’accesso e la partecipazione a iniziative co-finanziate dall’Unione Europea per il Comune di Palazzo San Gervasio.

STUDI DI SETTORE - Dicembre 2013 Studi di settore per la costituzione di una start-up nel settore dell’economia digitale Inno srls

STUDIO PRELIMINARE PER IL PROGETTO PET THERAPY - Dicembre 2013-Febbraio 2014 Elaborazione di uno studio per un progetto di Pet Therapy destinato a ragazzi disabili.

ANTICHI RITI PRIMAVERILI DEI CARNEVALI LUCANI - Dicembre 2013-Febbraio 2014 Elaborazione di studi antropologici ed artistici sugli antichi riti primaverili dei carnevali lucani collegati agli omologhi europei ai fini della redazione di una proposta da candidare al Programma Europa Creativa.

RICERCHE DI MERCATO - Dicembre 2013 Ricerche di mercato ed elaborazione del progetto di una Web TV con l’obiettivo di garantire il libero accesso alle informazioni e di strutturare una conoscenza adeguata del territorio di competenza e di prossimità. Ricerche di mercato e studi di fattibilità per la creazione di una succursale, in regione Basilicata, della società Bonassisa Lab Srl. Ricerche di mercato e studi di fattibilità per la progettazione di strumenti innovativi in ambito agricolo e di sviluppo sostenibile.

CREAZIONE INCUBATORE CULTURALE ED INNOVATIVO - Dicembre 2013 Studio per la definizione e la progettazione di un Incubatore Culturale Innovativo.

 

Presidente:
Tonio Michele Bufano

Direttore:
Giovanni Minniti Consiglio

Direttivo:
Tonio Michele Bufano
Giovanni Minniti
Carmela Vizzuso
Leonardo Tullio
Silvia Favulli
Paolo Bubbico

Soci Volontari:
Oreste Del Re
CGM srl
Alfonso Tortora
La Gambarda Società Agricola Semplice
Azienda Agricola Mennuni Diego
Maddalena Archetti
Fabio Di Ciommo
Carmela Sica
Barbara Verrastro
Dy-Tech Dynamic Technologies srl

Soci Onorari:
Fiorella Fiore

CREAZIONE PARTENARIATI PER IDENTITY FORMATION SRL - Gennaio – Novembre 2018 Creazione di partenariati, individuazione delle realtà imprenditoriali locali, nazionali e internazionali e attività di funding anche per il Piano di Sviluppo Industriale e per la presentazione di progetti culturali presso l’Uffico Sistemi Turistici e Culturali della Regione Basilicata (Associazione Europea delle Vie Francigena, Società Geografica Italiana, Centro Studi “L’uomo e L’ambiente”, Fondazione FoRST, Fondazione ENI-Enrico Mattei, Sababa Science Inc., Associazione Civita, AIRO, CIRMMP, CROB Rionero, Dipartimento Salute Regione Basilicata, Aktiva srl, Associazione Federprofessional, Dy-Tech).

STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE “DOVE ARRIVA IL VULTURE ALTO BRADANO” , BASILICATA FUTURA IN COLLABORAZIONE CON IDENTITY FORMATION SRL, RETE VIE FRANCIGENE BASILICATA, SPAZIO VERDE, CONSORZIO TURISTICO DEL LEVANTE (CAPOFILA) - Giugno 2016- Dicembre 2018 Atti e azioni relative alla Strategia di Sviluppo Locale Dove arriva il Vulture Alto Bradano (Fase 1 Bando Mis. 19 del PSR Basilicata 2014-2020) Atti e azioni relative alla costituzione del GAL Vulture Alto Bradano (Fase 2 Bando Mis. 19 del PSR Basilicata 2014-2020) Atti e azioni relative alla redazione del Piano di Azione Locale del GAL Vulture Alto Bradano (Fase 3 Bando Mis. 19 del PSR Basilicata 2014-2020).

MASTERPLAN VALBASENTO PER IDENTITY FORMATION SRL - Aprile-Agosto 2017 Redazione di un Masterplan nell’area della Valbasento per il posizionamento territoriale di un’iniziativa imprenditoriale rispetto all’area di specializzazione intelligente aerospazio e a Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019.

ELABORAZIONE GAL PATAVINO PER IDENTITY FORMATION SRL - Gennaio-Marzo Analisi swot, descrizione del territorio e della struttura operativa del GAL Patavino; Processo di consultazione e coinvolgimento, strategia, ambiti di interesse e gerarchia di obiettivi, contributo all’innovazione, progetti di cooperazione transnazionale e interterritoriale.

FOR PRESIDENT – TRAILER DOCUFILM BASILICATA FUTURA IN COLLABORAZIONE CON OMNIA GOLD STUDIOS PRODUCTION SRLS - Gennaio-Marzo 2015-19 Settembre 2016 Progettazione, networking, co-elaborazione, traduzioni per la preparazione del trailer del docufilm For President. Il progetto del docufilm è nato per raccontare in presa diretta la campagna presidenziale statunitense del 2016, con il contributo di esperti di strategia politica, di guru dei Social Network e con le opinioni senza filtri degli elettori. Basilicata Futura ha creato, con il sostegno della Fondazione Banco di Napoli, il trailer del docufilm.

STRATEGIA PER LA RIENZI INTERNATIONAL PER IDENTITY FORMATION SRL - Gennaio-Dicembre 2015 Studi e progettazione della Proposta di Strategia per la Rienzi International in collaborazione con Identity Formation srl, per l’affermazione del brand Rienzi nel mercato dei prodotti tipici.

CENTRO DIURNO EOS E LABORATORIO CREATIVO DELLA MODA ETICA ED ECOSOSTENIBILE PER IDENTITYFORMATION SRL - Dicembre 2014- Novembre 2015 Supporto all’elaborazione della proposta progettuale Centro Diurno EOS e creazione del Laboratorio Creativo della Moda Etica ed Ecosostenibile con l’obiettivo di garantire una rivitalizzazione del tessuto sociale della città per un futuro dignitoso a giovani disabili candidato e risultato vincitore alla Fondazione Con il Sud.

IN.TO.EU., INCLUSIVE, TOWNS IN ACTION FOR EUROPEAN STRATEGY PER IDENTITY FORMATION SRL - Giugno 2015-01 Settembre 2015 IN.TO.EU., INclusive TOwns in action for a shared European strategy in risposta alla call Networks for Towns, strand Democratic engagement and civic participation del Programma Europe for Citizens, sul tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale degli immigrati. Il ruolo del Centro Studi ha riguardato l’analisi del contesto sociale e di quello legislativo, a livello nazionale e regionale, in merito alle tematiche di accoglienza degli immigrati. Progetto Vincitore.

CHOOSE YOUR BASILICTA! - Febbraio 2015 Redazione del progetto Choose YOUR Basilicata! per la partecipazione alla 3a call internazionale di idee per lo sviluppo del programma culturale del Padiglione della Società Civile in Expo Milano 2015. Progetto vincitore. L’obiettivo del progetto è stato quello di far conoscere la Basilicata al vasto

DOSSIER DI CANDIDATURA PER LA FRANCIGENA DEL SUD PER SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA - Gennaio 2015 Studio e redazione del Dossier di Candidatura per la Francigena del Sud, per il Consiglio d'Europa, per l'istituzione della Via Francigena del Sud come proseguimento della Via Francigena Romea che da Canterbury porta a Roma. Lo studio è stato approvato dal Consiglio d’Europa.

SMES4CIOP _SMALL AND MEDIUM ENTERPRISES FOR CULTURAL ITINERARIES FOR OLD PEOPLE IN LOW AND MEDIUM PER IDENTITY FORMATION SRL - Ottobre 2014-05 Gennaio 2015 SMEs4CIOP_Small and Medium Enterprises FOR Cultural Itineraries for Old People in low and medium season per il Programma COSME, call: COS- TFLOWS-2014-3-15, topic: COSME-2014-3.5, Type of action: COSMEGA è stato realizzato con l’obiettivo di identificare e gestire la consapevolezza a livello transnazionale e partecipato di uno o più rotte che favoriscano e sostengano il turismo tra i Seniors durante la bassa e media stagione, incrementando, contemporaneamente, le attività delle Piccole e Medie Imprese.

IL RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO DEL VULTURE ALTO BRADANO SUL MERCATO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE ATTRAVERSO LE VIE FRANCIGENE – ITINERARIO CULTURALE DEL CONSIGLIO D’EUROPA PER IDENTITY FORMATION SRL - Maggio-Luglio 2014 Programma di Sviluppo Rurale della Regione Basilicata 2007-2013, Fondo FEASR. Asse 4-LEADER, PSL “Storia Saperi e Sapori di un Territorio”. Misura 4.1 - Implementazione delle strategie di sviluppo locale. Sottomisura 4.1.1 – Azioni a sostegno della competitività; Operazione 4.1.1.3. - Azioni di promozione. Bando 4.1.1.3.5. “Va in tour”, progetto svoltosi con il coinvolgimento delle aziende ricadenti nell’area in oggetto con finalità di riposizionare strategicamente l’area.

 

Publish modules to the "offcanvs" position.

Free Joomla! templates by Engine Templates